PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE

 

La proposta (rivolta alle classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo livello) ha l’obiettivo di promuovere un apprendimento attivo e cooperativo, far conoscere il territorio, l’agricoltura e i suoi prodotti, sensibilizzare alla conoscenza, al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Cinque i percorsi didattici che proponiamo: “In punta di zoccoli”, “Animali della fattoria”, “Viaggio di un seme”, “La terra: tra erbe” e “Prati in fiore e arte in natura”. Ogni percorso è completato da uno o più laboratori a scelta.

I percorsi si possono svolgere in mezza giornata (dalle 9/9.30 alle 12/12.30 con accoglienza, visita guidata, merenda al sacco, attività di laboratorio, gioco finale e saluti) oppure durante un' intera giornata (dalle 9/9.30 alle 15.30 con accoglienza, visita guidata, merenda, attività di laboratorio, pranzo al sacco, attività di laboratorio o giochi di un tempo e saluti).

Possibilità di svolgere le attività a scuola con la “Fattoria ambulante”. In punta di zoccoli arriva direttamente tra i banchi di scuola proponendo degli incontri a tema relativi ai percorsi didattici proposti dalla fattoria da svolgersi in classe. In accordo con i docenti della scuola si definisce un percorso scegliendo quanti incontri, il periodo, gli obiettivi didattici, con la possibilità di portare a scuola anche piccoli animali (come conigli o cani) Durata: un'ora e mezza.

Per saperne di più

Scheda tecnica attività per le scuole